Nella sala travaglio dell'Ospedale di Novara quella notte tra il 21 ed il 22 ottobre c'era un silenzio magico, si sentiva fuori piovere a dirotto, dal corridoio a fianco si sentivano le infermiere del cambio turno che si lamentavano del tempaccio e nella penombra della stanza, sotto la coperta, io contemplavo la creatura che dormiva serena accanto a me, nel caldo del mio abbraccio e ascoltavo il suo respiro interrotto ogni tanto da alcuni sospiri. Era così piccolo, con tanti capelli nascosti sotto la cuffietta, le manine grinzose ed un odore unico. Siamo stati molto fortunati che quella notte non c'erano stanze per noi in reparto e nessun'altra mamma aveva intenzione di partorire, così abbiamo potuto riposare e conoscerci in una dolce intimità. Una notte unica, la mia prima notte in ospedale, la mia prima notte da “mamma”, la prima notte al mondo di Luca...

giovedì 4 marzo 2010

27 febbraio 2010 - Il Battesimo

Scritto da Alfredo
Finalmente Luca entra a far parte della comunità cattolico cristiana di cui noi facciamo parte.
E' sabato e la funzione religiosa è stata celebrata dal nostro carissimo amico Padre Gianpaolo dei missionari Oblati di Maria Immacolata, missionari sempre gentilissimi, disponibili e simpatici!
Padrino di Luca è mio fratello Antonio, ci tenevo tanto che fosse lui sin da quando pensai per la prima volta a quando avrei avuto un figlio...l'ora è arrivata!
Madrina invece è Gloria, cugina di Elena, persona con un carattere d'oro e che sto "imparando" a conoscere con piacere sempre di più...


La funzione viene fatta nella chiesa di S.Antonio da Padova quì all'Isola vicino casa, una chiesetta medio piccola dedicata al Santo.
Luca è tranquillo, ascolta le belle parole di Padre Gianpaolo, sembra con interesse come fa lui di solito, nel frattempo mi mordicchia il pollice con i suoi nuovi due incisivi inferiori appena usciti.


La funzione è piacevole e Padre Gianpaolo è stato stupendo e, come solito, molto interessante e simpatico nell'ascoltarlo.
Al momento del battesimo Luca non fa una piega quando gli versano l'acqua sul capo, neanche un piccolo scatto, nulla, sembra che nulla fosse accaduto...eppure a casa quando gli laviamo i capelli un pò è in tensione...sarà che siamo in chiesa, boh...


Ecco mentre gli facciamo indossare la veste bianca, che significa che il "battezzando si è rivestito di Cristo":


Dopo la veste bianca c'è il rito della Luce:

"A voi, genitori, e a voi, padrini e madrine, è affidato questo segno pasquale, fiamma che sempre dovete alimentare.
Abbiate cura che i vostri bambini, illuminati da Cristo, vivano sempre come figli della luce; e perseverando nella fede, vadano incontro al Signore che viene, con tutti i santi, nel regno dei cieli."

E' stata una bella giornata...sicuramente per noi "neo" genitori molto intensa e indimenticabile che resterà indelebile nei nostri cuori.
Un grazie speciale va ovviamente al carissimo Padre Gianpaolo che reputo una delle persone più speciali che abbia mai conosciuto...Grazie di cuore!


Nessun commento:

Posta un commento