Nella sala travaglio dell'Ospedale di Novara quella notte tra il 21 ed il 22 ottobre c'era un silenzio magico, si sentiva fuori piovere a dirotto, dal corridoio a fianco si sentivano le infermiere del cambio turno che si lamentavano del tempaccio e nella penombra della stanza, sotto la coperta, io contemplavo la creatura che dormiva serena accanto a me, nel caldo del mio abbraccio e ascoltavo il suo respiro interrotto ogni tanto da alcuni sospiri. Era così piccolo, con tanti capelli nascosti sotto la cuffietta, le manine grinzose ed un odore unico. Siamo stati molto fortunati che quella notte non c'erano stanze per noi in reparto e nessun'altra mamma aveva intenzione di partorire, così abbiamo potuto riposare e conoscerci in una dolce intimità. Una notte unica, la mia prima notte in ospedale, la mia prima notte da “mamma”, la prima notte al mondo di Luca...

venerdì 5 marzo 2010

19-21 febbraio 2010 - Il mio primo volo e festa dei 100 anni bisnonna Carolina

Scritto da Alfredo
18 febbraio: la bisnonna paterna Carolina compie 100 anni, ovviamente portati benissimo: sembra una "ragazzina" di 80 anni!
In occasione del compleanno il 19 febbraio scendiamo giù a Napoli in aereo e quindi sarà il primo volo di Luca!
Dopo una attesa medio lunga per imbarcarci a Malpensa dove Luca dopo una mangiata si è addormentato, finalmente entriamo in aereo ed eccolo immortalato in braccio alla mamma con gli occhi sgranati:


Il volo è con un A-319 Easyjet tratta Malpensa-Napoli ed è stato bravissimo...prima del decollo ha ascoltato e osservato con attenzione le disposizioni di emergenza classiche, poi appena decollati ha dormito per tutta la salita...si è svegliato poco prima della discesa, ha voluto bere la sua razione di latte e appena abbiamo cominciato a scendere si è riaddormentato fino a poco prima dell'atterraggio...
Finalmente siamo a Napoli, ci tenevo di portare Luca a far conoscere a mia nonna e naturalmente fargli respirare un pò della mia città natale!
Il giorno dopo il nostro arrivo è organizzata la festa dei 100 di mia nonna (bisnonna per Luca), ovviamente prima ci si deve vestire in modo elegante:


La festa è piacevole, con molta gente (parenti e non) che non vedevo da molto tempo, ma ovviamente, oltre alla nonna, chi poteva essere l'attore principale? ovviamente Luca visto che in molti lo vedevano per la prima volta e devo dire che si è comportato egregiamente sorridendo a tutti:

...e ovviamente anche lui ha dovuto mangiare come tutti noi...eccoci in una saletta attigua su una sedia ottocentesca vestiti di tutto punto:


La festa volge al termine, ma come non terminare una festa di compleanno se non con il classico taglio della torta?

ed ovviamente la foto di rito tutti insieme:

...e la mamma? dov'è la mamma?...beh anche se dietro le quinte in ogni momento era sempre presente...eccoci finalmente tutti e tre insieme un pò stanchi, ma felici:

la festa è finita e si ritorna tutti a casa...ovviamente nell'intimità familiare scattiamo altre foto e non poteva mancare la foto di rito con la nonna Tina:


ed infine, ma non di minore importanza, la foto con la bisnonna Carolina e "'o ninnillo" (Luca) come lo chiama lei affettuosamente in napoletano...quì ci sono la bellezza di 100 anni e 4 mesi di differenza!


AUGURI per i tuoi 100 anni cara bisnonna Carolina!

Nessun commento:

Posta un commento