Nella sala travaglio dell'Ospedale di Novara quella notte tra il 21 ed il 22 ottobre c'era un silenzio magico, si sentiva fuori piovere a dirotto, dal corridoio a fianco si sentivano le infermiere del cambio turno che si lamentavano del tempaccio e nella penombra della stanza, sotto la coperta, io contemplavo la creatura che dormiva serena accanto a me, nel caldo del mio abbraccio e ascoltavo il suo respiro interrotto ogni tanto da alcuni sospiri. Era così piccolo, con tanti capelli nascosti sotto la cuffietta, le manine grinzose ed un odore unico. Siamo stati molto fortunati che quella notte non c'erano stanze per noi in reparto e nessun'altra mamma aveva intenzione di partorire, così abbiamo potuto riposare e conoscerci in una dolce intimità. Una notte unica, la mia prima notte in ospedale, la mia prima notte da “mamma”, la prima notte al mondo di Luca...

giovedì 21 ottobre 2010

...il primo compleanno

Scritto da Elena ed Alfredo
Oggi è il primo compleanno di Luca!!!
...sembra ieri che alle 1.30 del mattino ci siamo svegliati perchè "forse ci siamo" e che era l'inizio dello stupendo percorso come la nascita e la crescita del nostro Luca!
Questo anno l'abbiamo vissuto molto intensamente e la presenza di Luca sin dal primo istante è stata per noi una esperienza fantastica, ogni attimo è stato molto intenso, anche i momenti "duri" come le alzate di notte per farlo mangiare, o per coccolarlo perchè piangeva, possiamo ricordarli con molta tenerezza...
Ora inizia a camminare seppur tenuto per entrambe le mani e osservare ogni istante le sue "evoluzioni" (venute sempre come un orologio svizzero ad ogni compimento di mese) sono e saranno per noi dei ricordi indelebili che resteranno nel nostro cuore per tutta la vita.
Buon primo compleanno cucciolo!




lunedì 19 luglio 2010

Vacanze al mare

Scritto da Alfredo
Finalmente in vacanza!
Abbiamo pensato di portare Luca al mare senza fare troppi km in auto in quanto è il suo primo viaggio "serio" in auto e non sapevamo come avrebbe reagito...diciamo che la reazione è stata abbastanza tranquilla, a parte verso la fine del viaggio dove ha iniziato ad annoiarsi...
Siamo stati a Marina di Grosseto nel camping "Cielo Verde" in un bungalow della serie "charme&relax"...il motivo del nome "cielo verde" è subito chiarito guardando cosa avevamo sopra le nostre teste dalla foto che ho scattato dove eravamo alloggiati (cliccare sulle immagini per ingrandirle):


Luca si è subito ambientato nella nuova casa...l'importante avere i suoi giochini a portata di mano ed era tranquillo:

Si è subito ambientato nella nuova "casetta" e le uscite in giro per paesi limitrofi le ha fatte tranquillamente senza problemi...l'importante è che facesse il suo spuntino pomeridiano...

1) preparazione dello yogurt:


2) si passa al mangiare:


3) infine rilassamento con leggero sorriso per fare la foto...ehm...Luca pulisci i baffi!


...in un momento di riflessione:



lunedì 7 giugno 2010

I nuovi giochi e il tappetone

Scritto da Alfredo
...incominciano i primi tentativi di gattonamento e oramai l'angolino che prepariamo per farlo giocare gli va stretto, quindi abbiamo pensato di comprare uno di quei tappetoni in gomma a quadrotti da comporre tipo Puzzle, steso sul pavimento e messi i nuovi giochini in legno, a sua "completa disposizione"...in pratica abbiamo passato lo scorso sabato e domenica distesi per terra a tenere a bada questo "quadrupede" velocissimo che non potevi distrarti un secondo che te lo ritrovi in un'altra stanza...
Il primo giorno era un pò incuriosito (cliccare sulle immagini per ingrandirle):


poi il giorno dopo ha iniziato a capire che era una cosa buona e l'espressione iniziava a diventare più serena:


...poi l'accenno di un sorriso:


...e subito dopo la sua tipica espressione contenta, ma al tempo stesso di quando ha in "pungo" la situazione...:


...e quindi si può passare all'azione....povero giochino...


venerdì 21 maggio 2010

L'effetto aerosol

Scritto da Alfredo
Luca ha ancora un pò di postumi del raffreddore e quindi è costretto a farsi l'aerosol...ma sembra proprio che gli piaccia e lo tranquillizza vista la sua reazione....:



sabato 15 maggio 2010

In piscina....

Scritto da Alfredo
Oggi si va in piscina!
si inzia da subito a rendere "acquatico" il nostro piccolo Luca e visto come lui si comporta quando gli facciamo il bagnetto, non credo che avrà paura....vedremo...
La piscina è quella di Santhià a qualche chilometro da casa nostra...una piccola piscina profonda circa m 1,20 e con una temperatura dell'acqua quasi bollente!
Ci sono anche altri bimbi, alcuni più o meno dell'età di Luca, altri più grandi e alcuni anche piccolissimi...indossato il costumino impermeabile entra in acqua in braccio a me, poi lo passo ad Elena ed approfitto per uscire e scattargli qualche foto.
Dapprima Luca sembra essere tranquillo, eccolo nella posizione della "culla" (cliccare sulle immagini per ingrandirle):


ed in braccio alla mamma sembra non temere nulla:

poi si passa alla posizione supina e quì qualche tensione l'ha avuta...ma superata tranquillamente:

poi si passa alla prova immersione...a dire il vero è passata l'assistente con una specie di scolapasta che lo ha riempito d'acqua e versato sulla testa di Luca...praticamente una specie di doccia con getti molto grossi...Luca a parte un primo attimo di paura, poi da buon pesciolino si è ripreso:

ritornati nella posizione della "culla" per farli tranquillizzare, prima era ancora un pò teso:

poi ha subito ripreso la sua calma:

che dire: Luca si è comportato da vero pesciolino...

venerdì 7 maggio 2010

Primo raffreddorino...

Scritto da Alfredo
Ebbene si...il tempo atmosferico sicuramente non aiuta e Luca si becca il suo primo raffreddore: il naso cola inesorabilmente e ha un pò di febbre, però lui non si perde d'animo e "convive" con questo piccolo malanno serenamente come è nel suo carattere: ridendo!!!
All'inizio un pò meno...


...poi capito che un raffreddore non è nulla di preoccupante ecco che se la ride a crepapelle...

sabato 24 aprile 2010

....si ritorna in casa...

Scritto da Alfredo
...e te pareva...manco uscito il sole ecco che ritorna il brutto tempo e si ritorna in casa con i riscaldamenti accesi...fuori ci sono 9° C....però cerco di fare qualche foto a Luca, che distratto e troppo "preso" da capire un giochino si lascia immortalare...



domenica 18 aprile 2010

Uno sprazzo di sole...

Scritto da Alfredo
Dopo tanti giorni di maltempo finalmente un break di pochi secondi dove è uscito un pò di sole (si fa per dire) e riesco a fare delle foto a Luca in giardino con Elena (cliccare sulle immagini per ingrandirle)...



...e quì oramai sembra proprio un "ometto"...


lunedì 12 aprile 2010

Si cresce e si fanno scoperte...

Scritto da Alfredo
Il tempo passa per tutti e oramai siamo al quinto mese e mezzo...arriva la prima "festa del Papà" ed eccoci tutti insieme per una foto di rito (cliccare sulle foto per ingrandirle):


arriva la prima Pasqua! purtroppo l'abbiamo passata chiusi in casa per il pessimo tempo, ma sono riuscito a strappare una foto all'ormai "modello"...certe volte sembra che si metti in posa:


sembra proprio che si diverta da matti....

siamo ad oggi...finalmente il tempo ci concede una giornata quasi estiva con temperature di 23°, insomma piacevole per stare un pò in giardino e goderci il bel sole caldo in un pomeriggio inoltrato...ecco Luca troppo impegnato a capire cosa sono queste belle macchie bianche in mezzo al prato:


...una volta più o meno capito ecco che si "concede" ad una posa per farsi fotografare...

venerdì 5 marzo 2010

19-21 febbraio 2010 - Il mio primo volo e festa dei 100 anni bisnonna Carolina

Scritto da Alfredo
18 febbraio: la bisnonna paterna Carolina compie 100 anni, ovviamente portati benissimo: sembra una "ragazzina" di 80 anni!
In occasione del compleanno il 19 febbraio scendiamo giù a Napoli in aereo e quindi sarà il primo volo di Luca!
Dopo una attesa medio lunga per imbarcarci a Malpensa dove Luca dopo una mangiata si è addormentato, finalmente entriamo in aereo ed eccolo immortalato in braccio alla mamma con gli occhi sgranati:


Il volo è con un A-319 Easyjet tratta Malpensa-Napoli ed è stato bravissimo...prima del decollo ha ascoltato e osservato con attenzione le disposizioni di emergenza classiche, poi appena decollati ha dormito per tutta la salita...si è svegliato poco prima della discesa, ha voluto bere la sua razione di latte e appena abbiamo cominciato a scendere si è riaddormentato fino a poco prima dell'atterraggio...
Finalmente siamo a Napoli, ci tenevo di portare Luca a far conoscere a mia nonna e naturalmente fargli respirare un pò della mia città natale!
Il giorno dopo il nostro arrivo è organizzata la festa dei 100 di mia nonna (bisnonna per Luca), ovviamente prima ci si deve vestire in modo elegante:


La festa è piacevole, con molta gente (parenti e non) che non vedevo da molto tempo, ma ovviamente, oltre alla nonna, chi poteva essere l'attore principale? ovviamente Luca visto che in molti lo vedevano per la prima volta e devo dire che si è comportato egregiamente sorridendo a tutti:

...e ovviamente anche lui ha dovuto mangiare come tutti noi...eccoci in una saletta attigua su una sedia ottocentesca vestiti di tutto punto:


La festa volge al termine, ma come non terminare una festa di compleanno se non con il classico taglio della torta?

ed ovviamente la foto di rito tutti insieme:

...e la mamma? dov'è la mamma?...beh anche se dietro le quinte in ogni momento era sempre presente...eccoci finalmente tutti e tre insieme un pò stanchi, ma felici:

la festa è finita e si ritorna tutti a casa...ovviamente nell'intimità familiare scattiamo altre foto e non poteva mancare la foto di rito con la nonna Tina:


ed infine, ma non di minore importanza, la foto con la bisnonna Carolina e "'o ninnillo" (Luca) come lo chiama lei affettuosamente in napoletano...quì ci sono la bellezza di 100 anni e 4 mesi di differenza!


AUGURI per i tuoi 100 anni cara bisnonna Carolina!

giovedì 4 marzo 2010

27 febbraio 2010 - Il Battesimo

Scritto da Alfredo
Finalmente Luca entra a far parte della comunità cattolico cristiana di cui noi facciamo parte.
E' sabato e la funzione religiosa è stata celebrata dal nostro carissimo amico Padre Gianpaolo dei missionari Oblati di Maria Immacolata, missionari sempre gentilissimi, disponibili e simpatici!
Padrino di Luca è mio fratello Antonio, ci tenevo tanto che fosse lui sin da quando pensai per la prima volta a quando avrei avuto un figlio...l'ora è arrivata!
Madrina invece è Gloria, cugina di Elena, persona con un carattere d'oro e che sto "imparando" a conoscere con piacere sempre di più...


La funzione viene fatta nella chiesa di S.Antonio da Padova quì all'Isola vicino casa, una chiesetta medio piccola dedicata al Santo.
Luca è tranquillo, ascolta le belle parole di Padre Gianpaolo, sembra con interesse come fa lui di solito, nel frattempo mi mordicchia il pollice con i suoi nuovi due incisivi inferiori appena usciti.


La funzione è piacevole e Padre Gianpaolo è stato stupendo e, come solito, molto interessante e simpatico nell'ascoltarlo.
Al momento del battesimo Luca non fa una piega quando gli versano l'acqua sul capo, neanche un piccolo scatto, nulla, sembra che nulla fosse accaduto...eppure a casa quando gli laviamo i capelli un pò è in tensione...sarà che siamo in chiesa, boh...


Ecco mentre gli facciamo indossare la veste bianca, che significa che il "battezzando si è rivestito di Cristo":


Dopo la veste bianca c'è il rito della Luce:

"A voi, genitori, e a voi, padrini e madrine, è affidato questo segno pasquale, fiamma che sempre dovete alimentare.
Abbiate cura che i vostri bambini, illuminati da Cristo, vivano sempre come figli della luce; e perseverando nella fede, vadano incontro al Signore che viene, con tutti i santi, nel regno dei cieli."

E' stata una bella giornata...sicuramente per noi "neo" genitori molto intensa e indimenticabile che resterà indelebile nei nostri cuori.
Un grazie speciale va ovviamente al carissimo Padre Gianpaolo che reputo una delle persone più speciali che abbia mai conosciuto...Grazie di cuore!


domenica 14 febbraio 2010

Il fotomodello

Scritto da Alfredo
...qualche giorno fa (un sabato mattina) ho preso Elena e Luca e li ho convinti a posare per fare un paio di foto!
Il risultato è stato sorprendente: in particolare Luca sembrava che lo sapesse e si è messo praticamente in posa...ecco un paio di foto di entrambi insieme (per vederle ingrandite cliccate sulla foto):